Lasagnette di pane carasau con verdurine primaverili

lasagnette-primaverili

PORZIONI

2

COTTURA

45 Min

PREPARAZIONE

15 Min

DIFFICOLTÀ

Media

Ingredienti

200 g pane carasau

50 g piselli lessi

50 g fave fresche sgusciate

2 carote piccole

50 g funghi shiitake freschi (a piacere)

1 cipollotto

200 g formaggio pecora o capra stagionato morbido

60 g feta

1/2 litro brodo vegetale

timo e maggiorana freschi

pangrattato

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

PORZIONI

2

COTTURA

45 Min

PREPARAZIONE

15 Min

DIFFICOLTÀ

Media

Ingredienti

Preparazione

Inizia la preparazione delle lasagnette di carasau mondando la verdura. Togli le fave dal baccello e dalla loro pellicina e tienile da parte. Pela le carote e tagliale a listarelle. Pulisci e affetta i funghi.
Monda il cipollotto e taglia anch’esso a listarelle, poi fallo rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio. Dopo qualche minuto aggiungi le carote, i piselli lessi, le fave e i funghi, sala leggermente, cospargi con una macinata di pepe e lascia insaporire per circa 10 minuti.
Intanto, preriscalda il forno a 180°C e scalda il brodo. Ungi l’interno di una pirofila da forno con olio di oliva, cospargi con il pangrattato e inizia la composizione delle lasagnatte, mettendo sul fondo un foglio di pane carasau e qualche fettina di formaggio.
Quando la verdura sarà rosolata e leggermente ammorbidita, toglia dal fuoco e distribuiscine un poco sul primo strato di lasagnette, cospargi con delle erbe aromatiche e copri con un altro foglio di carasau. Continua la composizione alternando gli ingredienti fino ad esaurirli e terminando con il carasau. Irrora il tutto con il brodo bollente, cospargi sulla superficie la feta sbriciolata, condisci con un filo di olio e inforna per circa 25 minuti . Quando la superficie sarà dorata sforna le lasagnette di carasau con verdurine, cospargila con erbe aromatiche fresche e servi.

Ricette con Pane Carasau